OSSIDO DI MAGNESIO

 

Il magnesio è un minerale indispensabile non generato dall’organismo che deve essere assunto tramite l’alimentazione. Questa sostanza è responsabile per il corretto metabolismo dell’animale e previene l’assenza di appetito e gli spasmi muscolari.
Il magnesio svolge un’importante funzione biologica in quanto interviene nella crescita come attivatore dei sistemi enzimatici rivestendo un ruolo importante per la contrazione muscolare ed esercitando anche una certa influenza sul sistema nervoso.
L’ossido di magnesio svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni biocatalitiche di alcuni enzimi, esercita un’azione regolatrice nella scissione della molecola dell’ATP ed un’importantissima azione tampone.

La carenza di questa sostanza provoca ipereccitabilità neuromuscolare con l’insorgere di tremori, tetania, vasodilatazione periferica e aritmia cardiaca.

Pur essendo presente in alimenti quali le leguminose, i colletti e le foglie di bietola, viene purtroppo utilizzato dagli animali in piccola parte, si stima che l’assorbimento presente negli alimenti sia in media attorno al 20/30 %.
L’ossido di magnesio viene integrato nelle miscele di minerali e nei prodotti che sostituiscono il latte per prevenire danni di salute e perdite di prestazione, rappresenta un componente indispensabile in tutti i tipi di mangimi.